Rafforzare il ruolo e l’immagine del Commercialista presso le Istituzioni con l’obiettivo di accrescerne l’autorevolezza nel sistema sociale, politico ed economico anche attraverso la realizzazione e la promozione di attività congiunte e sinergiche con altri soggetti.
I rapporti con le Istituzioni nazionali sono di competenza del Consiglio Nazionale che deve gestirli tenendo conto delle istanze degli Ordini locali. I rapporti con le Istituzioni locali sono invece di competenza degli Ordini locali che hanno la responsabilità di gestirli sia al fine di agevolare la quotidiana interazione degli Iscritti con le Istituzioni locali sia al fine di promuovere il ruolo della Categoria presso dette Istituzioni.
L’Ordine deve agire quale trait d’union tra i singoli professionisti e le Istituzioni presenti sul territorio e fare rete con gli altri Ordini professionali (Notai, Avvocati, Consulenti del Lavoro, altri), Università (pubbliche e private) e Associazioni di categoria (di imprese e di consumatori) presenti sul territorio.