fbpx

Rapporti con il Consiglio Nazionale

Dialogare con il Consiglio Nazionale per garantire che nell’esercizio delle proprie funzioni tenga conto delle specificità degli Ordini di  grandi dimensioni e rappresenti con la dovuta efficacia presso le Istituzioni le istanze della Categoria per il riconoscimento di un ruolo attivo degli Iscritti da svolgere con dignità ed autorevolezza.

 

I Candidati sono consapevoli del diverso ruolo dell’Ordine di Roma rispetto al ruolo del Consiglio Nazionale. Essi sono tuttavia fermamente convinti che l’Ordine di Roma, anche in considerazione della propria dimensione, localizzazione e tradizione, debba dialogare con il Consiglio Nazionale per stimolare criticamente e promuovere le iniziative di quest’ultimo.

In particolare, i Candidati ritengono che il Consiglio Nazionale nello svolgimento della propria attività di indirizzo e regolamentazione degli Ordini locali debba tenere conto delle specificità di quelli di grandi dimensioni. Tali Ordini hanno esigenze gestionali e problemi operativi in gran parte diversi da quelli degli Ordini di piccole dimensioni (si pensi alla gestione dell’albo, alla gestione della formazione professionale continua, ai servizi da rendere agli iscritti, etc.). Di tali specificità si ritiene che il Consiglio Nazionale debba tenere conto e i Candidati vigileranno su tale aspetto.

Inoltre, essi ritengono che la “delega in bianco” di cui il Consiglio Nazionale ha goduto per la gestione dei rapporti con il mondo politico, a partire dal Governo e dal Parlamento, vada rivista e definita nei suoi contenuti specifici per consentire un continuo confronto con i Consiglieri nazionali finalizzato ad indirizzare e verificare tempestivamente l’efficacia dell’azione del Consiglio Nazionale nel difendere con fermezza il ruolo del Commercialista e promuovere ogni possibile opportunità lavorativa degli Iscritti.

Infine si rende necessaria una forte azione di impulso verso il Consiglio Nazionale per la stipula di convenzioni economicamente favorevoli che possano favorire gli Iscritti.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram