Questa mattina abbiamo appreso con incredulità che le votazioni per il rinnovo dei Consigli e dei Collegi dei Revisori degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e per la prima formazione dei relativi Comitati per le Pari Opportunità, avviate il 24 settembre u.s., sono state sospese in tutta Italia. Infatti, il 25 settembre u.s. il Presidente della Sezione Terza Quater del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, pronunciandosi sul ricorso proposto da un iscritto all’Ordine di Chieti, Felice Ruscetta, che chiedeva la nullità della delibera con la quale il Consiglio Nazionale ha fissato la data di svolgimento delle elezioni, ha accolto il ricorso e per l’effetto sospeso interinalmente la deliberazione impugnata fino alla data della trattazione collegiale in camera di consiglio fissata per il 12 ottobre 2021.
Il Consiglio Nazionale con apposita informativa emessa in data odierna ha comunicato di aver dato mandato ai suoi legali di proporre appello al Consiglio di Stato che si dovrebbe esprimere, in via cautelare, già nella giornata di domani ed ha invitato gli Ordini, nelle more della decisione del Consiglio di Stato, a sospendere le operazioni di voto per corrispondenza. Conseguentemente, lunedì 27 settembre p.v. non si potrà votare.
La situazione che si è venuta a creare è gravissima per tutti gli Ordini d’Italia e le relative responsabilità dovranno essere valutate nelle sedi competenti.
Prima però bisogna riprendere e portare a termine il procedimento elettorale affinché sia riportata la democrazia nel governo della Categoria.
Auspichiamo quindi che il Consiglio di Stato si pronunci domani stesso e che consenta di riprendere le votazioni già da martedì.
Roma, 26 settembre 2021